Diritti LGBTQIAplus

Diritti LGBTQIA+

Genitore biologico e genitore elettivo: come ricevere tutela legale?
Famiglia omogenitoriale: come riconoscere il figlio nato con tecniche di procreazione medicalmente assistita all’estero?
Come modificare il proprio sesso all’anagrafe?
Desideri rettificare i documenti anagrafici e ottenere documenti di identità corrispondenti alla tua identità ed espressione di genere?

Diritti che tutelano le persone che per orientamento sessuale, identità e/o espressione di genere, caratteristiche anatomiche non rientrano nella forzatura del binarismo cisessuale e dell’eterosessualità – ossia alla netta divisione della specie umana in maschi e femmine, con corrispondenza dell’identità di genere al sesso biologico e con desiderio verso le persone di sesso opposto al proprio.

La strada dei diritti Lgbtqiaplus in Italia è stata negli anni tutta in salita e al presente non pare essere ancora stata conquistata la vetta.

I rapporti tra persone dello stesso sesso sia maschili sia femminili non sono più puniti per legge dal 1º gennaio 1890, con l’entrata in vigore del Codice Zanardelli. Le persone transgender possono cambiare legalmente sesso dal 1982.

Dal 2016 le coppie dello stesso sesso possono accedere alle unioni civili, istituite con legge 76 del 2016 che garantisce la maggior parte dei diritti del matrimonio, con l’eccezione delle adozioni.

La legge n. 76 fornisce, inoltre, alle coppie conviventi, siano esse dello stesso sesso o di sesso opposto, alcuni diritti minimi. Il diritto all’adozione del configlio venne rimosso all’ultimo dalla legge, ed è stato al centro di diverse sentenze giuridiche, inclusa una della Corte Suprema di Cassazione.

Secondo il rapporto ILGA Europe del 2022, l’Italia si classifica 33ª su 49 Paesi europei per quanto riguarda i diritti delle persone LGBT.

  • Rettifica attribuzione anagrafica ex legge n. 164/1982
  • Stepchild adoption
  • Famiglie omogenitoriali
  • Scioglimento Unioni civili
  • Diritti della personalità

Dicci come possiamo aiutarti.

Se desideri ricevere il nostro parere sul tuo caso, scrivici.